Formazione
OPTOCLINIC ® organizza periodicamente corsi di formazione e di aggiornamento per le professioni sanitarie e parasanitarie interessante (Accr. Provider ECM N.13665 p/o Ministero della Salute, matricola N.291 Elenco Formatori Regione Toscana). Le informazioni relative a tali corsi compariranno di volta in volta su questo sito web e su quello del Ministero della Salute.
Consulenza oculistico-optometrica per medici e professionisti di altre specialità
L’interazione tra il sistema visivo e gli altri sistemi sensoriali, specie con l’apparato stomatognatico e quello vestibolare, è assoluta. Vertigini e chinetosi in genere, come mal d’auto o mal di mare, molte volte sono originate da disturbi dell’equilibrio visivo binoculare che possono essere trattati e risolti con successo. Nel rapporto tra visione e gnatologia, alterazioni visive che generano posizioni anomale del capo (ogni difetto visivo può indurre adattamenti compensativi del capo) obbligano la mandibola, con varie ripercussioni, ad adattarsi alla nuova postura craniale; ma è verosimile anche il contrario, cioè che malocclusioni, problemi di masticazione, esiti di interventi sulle arcate dentarie, stimoli abnormi sul n.Trigemino possono influenzare la postura del capo e scatenare fenomeni adattativi nel sistema visivo con deficit funzionali che si accompagnano ad una sintomatologia più o meno rilevante.
Stabilire dove si trovi l’origine del problema è tutt’altro che semplice, sono necessarie conoscenze specifiche, strumentazione adatta e una stretta collaborazione tra odontoiatra, oculista, optometrista, osteopata ecc. Proprio questo nuovo tipo di approccio interdisciplinare distingue i protocolli d’indagine di OPTOCLINIC ® nei confronti di tali problematiche.
Piazza della Fornace, 14/15 56121 Riglione - PISA
Tel. 331 7436133 - e-mail: info@optoclinic.it
Corso Bertoncini, 17 56022 Castelfranco di Sotto (PI)
Tel. 338 6044144 - e-mail: e.franceschi@optoclinic.it
Sponsor